Cosa fare in caso di decesso

Quando viene a mancare un familiare o una persona cara si affronta un momento di dolore e confusione.

È importante durante quei momenti affidarsi a persone competenti e di fiducia che sanno come affrontare la delicata circostanza non solo supportandovi emotivamente ma anche burocraticamente.


DECESSO AVVENUTO IN UN’ABITAZIONE PRIVATA

Quando avviene il decesso in abitazione è importante che ci contattiate al numero 02.9834069 e nel più breve tempo possibile vi raggiungeremo. Mentre attendete il nostro arrivo contattate in caso di giorno feriale il vostro medico di famiglia; in caso di giorni festivi il 118 affinché possano raggiungervi e compilare l’Istat e l’avviso di morte. Al nostro arrivo vi aiuteremo a prendere le decisioni più adatte nel rispetto vostro e del defunto e ci attiveremo per preparare la camera ardente in casa. Ci occuperemo noi della vestizione e di avvisare il medico necroscopo che visiterà la salma entro 36 ore dall’ora del decesso e rilascerà la documentazione necessaria per poter svolgere il funerale.
 

DECESSO AVVENUTO IN UNA STRUTTURA SANITARIA

In caso di decesso in una struttura sanitaria come Ospedali ed Hospice la cara salma sarà tenuta in reparto e verrà sottoposta ad elettrocardiogramma, dopo di che verrà trasferita in obitorio. Contattateci al numero 02.9834069 e nel più breve tempo possibile vi raggiungeremo. La normativa di Regione Lombardia non permette alle onoranze funebri di entrare all’interno di strutture sanitarie per programmare il servizio funebre, quindi fisseremo un incontro all’ora e il luogo più consoni per voi. Su richiesta dei famigliari la salma può essere portata anche in abitazione.


DECESSO IN LUOGHI PUBBLICI

Il decesso in luogo pubblico rappresenta una circostanza delicata e complessa. In questo caso la salma verrà prelevata dalle Forze dell’Ordine e dal medico necroscopo che trasferirà il defunto in obitorio. Nonostante ci vorrà qualche giorno prima che venga rilasciato il nulla osta contattateci al numero 02.9834069 in modo da poter programmare il servizio funebre. Una volta rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie potremo effettuare lo spostamento della salma nella camera mortuaria oppure in abitazione.

  

DECESSO ALL’ESTERO

Quando il decesso avviene all’estero subentrano Consolati, Prefetture o Ambasciate. È importante che ci contattiate al numero 02.9834069 in modo da fissare un incontro, pianificare il rimpatrio della cara salma e organizzare il rito funebre.

 

TANATOESTETICA: VESTIZIONE, TOILETTE, COSMESI

La nostra Onoranza Funebre si occupa di lavare e vestire accuratamente la cara salma. Essendo servizi altamente delicati il nostro personale è altamente qualificato per saper intervenire nel miglior modo per far recuperare al defunto un aspetto naturale.
 

DOCUMENTI

In caso di decesso sono necessari tali documenti per attivare tutte le procedure necessarie:

  • Carta d’Identità e codice fiscale del defunto;
  • Documento d’identità e codice fiscale di un familiare o di un conoscente.

 

 

Essendo un momento delicato e doloroso la nostra Onoranza si occuperà di alleggerire con discrezione, per quel che possibile, la circostanza e si occuperà dello svolgimento di tutte le pratiche burocratiche.

Le nostre sedi sul territorio

LE NOSTRE SEDI
SUL TERRITORIO
Melegnano (MI)
via Conciliazione, 20
Peschiera Borromeo (MI)
via Matteotti, 2
Mediglia (MI)
via Garibaldi, 1
Vill. Mombretto
via Carducci, 6/E
Pantigliate (MI)
viale Risorgimento, 2
Opera (MI)
via Dante, 6
Locate Triulzi (MI)
via Piave, 18
Pieve Emanuele (MI)
via Roma, 16
Landriano (PV)
via 4 Novembre, 13/15
Siziano (PV)
via Roma, 30
Vidigulfo (PV)
via Roma, 83